PIANO SILVER
Fruendo del servizio, il cliente ha di fatto a sua disposizione un ufficio legale in outsourcing che potrà occuparsi in sicurezza di tutte le questioni legali di seguito elencate, o in quelle di esse di interesse aziendale:
- pareri, scritti e orali in ordine alle sottoposte questioni giuridiche
- periodici aggiornamenti normativi e giurisprudenziali
- assistenza nella stesura, correzione e interpretazione dei contratti
- consulenza e supporto in materia di diritto societario e dell’impresa
- consulenza rapporti con le Assicurazioni e le Banche
- assistenza exstragiudiziale nel recupero crediti
- consulenza nell’instaurazione dei rapporti di lavoro
- assistenza nei contenziosi extragiudiziali con dipendenti
- assistenza nella composizione stragiudiziale di precontenziosi insorti al fine di evitare sviluppi di rapporti economicamente pericolosi
- consulenza in merito alla opportunità di avviare procedure giudiziarie
La convenzione è di durata annuale, o semestrale in determinati casi ed è concepita per offrire alla clientela la pianificazione dell’assistenza richiesta con un costo certo e forfettariamente prestabilito.
L’attività viene prestata prevalentemente tramite e-mail, fax, skype, videoconferenza e telefono, ma pure con incontri periodici o puntuali presso lo studio o la sede del cliente, ove possibile.
Il valore del percorso di assistenza legale continuativa si riconosce sotto un triplice aspetto:
- Primo: il cliente chiama l’avvocato all’esatto momento in cui individua l’insorgere della questione senza alcun ritardo così prevenendone l’aggravamento, la fase “patologica” e i relativi costi.
- Secondo: la gestione dell’assistenza e consulenza legale in forfait garantisce una certa convenienza economica in confronto all’applicazione analitica della tariffa professionale ad ogni singola pratica.
- Terzo, ma non perché meno importante, il rapporto immediato con lo studio unito al libero ed esclusivo accesso al professionista di riferimento consentono di ottenere, magari per il tramite di una semplice telefonata, il supporto consulenziale anche su opportunità di lavoro ed affari da affrontare con particolare urgenza e professionalità.
Il corrispettivo annuale e la rateazione mensile, previa individuazione delle esatte attività di interesse e le loro quantità, vengono computati, al momento dell’accordo convenzionale, in via forfettaria sulla base delle vigenti tariffe professionali e in proporzione al prevedibile impegno. Dai compensi professionali vanno distinti i costi per spese sostenute e documentate che verranno separatamente quantificati per come e se effettivamente sostenuti nell’attività. Non si include nel compenso forfetario quanto lo studio percepirà direttamente quale compenso previsto a carico della controparte e quanto dalla stessa riconosciuto e/o corrisposto in via stragiudiziale e conciliativa.
